La produttività dei metodi Bow-Tie e Barrier Failure Analysis in tre semplici mazzi di carte, da impiegare utilizzando carta e penna.
Per chi vuole combinare l’efficacia operativa di metodi produttivi con un risk management tool flessibile e intuitivo.
Una metodologia qualitativa e quantitativa per l’individuazione e l’analisi dei rischi in azienda: dalla valutazione alla gestione operativa.
Uno strumento costruttivo per l’analisi e la gestione dei rischi in azienda. Il mazzo Papillon riprende il metodo Bow-Tie, permettendoti di pianificare, gestire e analizzare situazioni anche complesse, secondo un approccio guidato.
Un sistema pratico dedicato agli analisti del rischio, agli esperti in formazione, ai consulenti esterni e ai responsabili della sicurezza di piccole, medie o grandi aziende operanti in qualunque settore.
Papillon è composto da un booklet introduttivo e da 28 carte:
Un tool flessibile, che consente di valutare tutti gli scenari associati ai rischi: salute e sicurezza, rischio industriale, ambiente, business-continuity, ma anche qualsiasi altro evento negativo in campo finanziario, reputazionale, approvvigionamento beni e servizi, strategico e operativo.
Un risk management tool dalla duplice funzione: operativa e formativa. Un supporto adatto sia a chi vuole approfondire la conoscenza del metodo, sia a chi vuole impiegarlo in azienda o per i propri clienti durante sessioni singole di analisi, sedute di brainstorming collettive e interventi formativi.
Con il contributo di carta, penna e della migliore intelligenza umana, potrai anticipare e analizzare qualsiasi scenario di rischio.
L’analisi delle cause radice utile allo studio di un incidente già avvenuto. Un metodo efficiente e strutturato, per la valutazione degli eventi negativi che hanno avuto impatto per l’azienda in ambito reputazionale, finanziario, ambientale e della salute e sicurezza, ivi compreso il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Radix ti aiuterà a individuare la barriera fallita, il punto debole del sistema di gestione dei rischi aziendali, per metterne a punto il miglioramento ed evitare il ripetersi di scenari negativi.
Il mazzo Radix è composto da un booklet introduttivo e da 22 carte:
Un sistema dedicato a chi deve analizzare incidenti, quasi-incidenti ed eventi negativi.
Radix, ispirato al metodo della Barrier Failure Analysis, può essere utilizzato in combinazione con il mazzo Papillon, dedicato all’applicazione pratica della metodologia Bow-Tie, ai fini della creazione di un ciclo di vita completo della gestione dei rischi aziendali.
Questo mazzo di carte interpreta la metodologia Bow-Tie adattandola alle procedure di analisi del rischio industriale, della sicurezza di processo e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un risk management tool utile all’individuazione delle barriere proprie dell’industria di processo, caratterizzata da specifici rischi, allineato alle linee guida sul Bow-Tie sviluppate dal Center for Chemical Process Safety (CCPS) dell’American Institute of Chemical Engineers (AIChE).
Il mazzo Bow-Tie Cards Tecsa, sviluppato in collaborazione con Tecsa e arricchito da un booklet introduttivo, è suddiviso in 28 carte:
Il risk management tool è corredato da 4 canvas in formato A5, utili per l’approfondimento della metodologia e per lo studio dettagliato delle barriere.
I canvas consentono di valutare:
Il sistema più adatto per chi desidera approcciarsi al metodo Bow-Tie per studiare le criticità e per l’analisi del rischio industriale e della sicurezza di processo.