I diagrammi bow-tieoffrono una migliore comprensione degli scenari di rischio e mostrano come questi sono controllati. Nella modellazione classica di un bow-tie, la decisione se esistono sufficienti barriere efficaci per controllare questi scenari, si basa su un giudizio esperto.
Quando l’organizzazione ha a disposizione dati di sicurezza affidabili e sufficienti, il plug-in LOPA consente di utilizzare questi dati per prendere decisioni più obiettive e comprovate, quantificando l’analisi del rischio.
LaLayers of Protection Analysis (LOPA) è una metodologia di analisi del rischio semiquantitativa. Con essa, la frequenza di un evento negativo viene calcolata in base alla riduzione del rischio fornita dagli strati di protezione indipendenti (barriere).
Il plug-in LOPA di BowTieXP calcola automaticamente la frequenza di una conseguenza, data la frequenza iniziale di tutte le cause e la probabilità di fallimento su domanda (PFD) delle barriere. Ciò consente di confrontare facilmente la frequenza target delle conseguenze con la realtà delle operazioni quotidiane.